Dimensione Europea

Dimensione Europea2022-01-27T23:00:51+01:00

Programmi & Progetti Europei

L’Associazione  intende promuovere i valori comuni sanciti dall’articolo 2 del Trattato sull’Unione europea, rafforzare la coesione sociale e potenziare l’istruzione inclusiva,  conoscere e far conoscere  il patrimonio comune e la diversità dell’Europa.

Attraverso il Programma Erasmus+ l’Associazione ricerca la collaborazione di altri paesi europei  che permette la formazione all’estero e  la cooperazione tra istituzioni europee per accrescere le competenze, scambiare buone pratiche, condividere e confrontare idee e metodi, valorizzare le pratiche educative e la gestione delle organizzazioni impegnate nell’educazione formale, non formale e informale.

PROGETTO ERASMUS+ KA2 “ EU-READING CIRCLES”

Di particolare rilievo è il progetto europeo Erasmus+ “Eu-Reading Circles – I gruppi di lettura in Europa”,  elaborato dall’Associazione Culturale SmartLab Europe, in partenariato con Università e Associazioni di 5 paesi europei (Italia, Francia, Polonia, Grecia, Spagna).

Il  progetto europeo  “Eu-Reading Circles”, di durata biennale (2020-2022), è stato concepito con l’obiettivo di incrementare negli adulti le competenze di literacy e le abilità comunicative e sociali indispensabili per l’esercizio della cittadinanza attiva e l’integrazione.  Esso prevede una prima fase destinata all’acquisizione di dati utili a costituire una mappa dei Gruppi di lettura presenti e operanti sul territorio locale ed europeo. A tal fine nella nostra regione sono stati contattati Comuni, Biblioteche, Librerie, Associazioni, Case editrici, comuni cittadini.

Il progetto risponde perfettamente alle finalità dell’Associazione in quanto intende promuovere la lettura quale strumento essenziale per lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità locali nella consapevolezza del  valore formativo della lettura e della sua  valenza di strumento di dialogo in grado di favorire lo sviluppo e la coesione sociale.

Sito web del progetto

IL PROGETTO

Come è noto in Europa quasi 75 milioni di adulti non hanno competenze di base. Ciò comporta l’aumento del rischio di povertà e di esclusione sociale, limitando le opportunità di partecipazione culturale, sociale e civile, l’apprendimento permanente e la crescita personale. Nonostante la Strategia di Lisbona e l’intensificarsi delle misure di politiche educative finalizzate a promuovere l’innalzamento dei livelli di alfabetizzazione, la Commissione europea ha riconosciuto che ci sono stati pochi miglioramenti nell’alfabetizzazione negli ultimi 10 anni. Nei contesti dei paesi del parternariato questi dati risultano non solo confermati, ma addirittura peggiorativi.

Secondo i dati PIAAC (Programme for the international Assessment of Adult Competencies) nelle ultime rilevazioni risulta che le competenze degli adulti italiani, greci, spagnoli, francesi, polacchi di età compresa tra i 16 e i 65 anni nei domini di literacy, numeracy e problem solving si collocano al di sotto della media OCSE (con un livello 2 su una scala che va da 1 (-) a 5(+). https://www.oecd.org/skills/piaac/data/.

Questi dati sono correlati  alla  presenza di limitati  stimoli culturali, alla fragilità nella literacy e delle competenze comunicative con conseguente scarsa padronanza di sè.

Il progetto intende operare in tali contesti di scarsa alfabetizzazione e competenze di base al fine di rispondere alle esigenze rilevate, con l’obiettivo di incrementare negli adulti l’alfabetizzazione linguistica e le competenze comunicative e sociali indispensabili per l’esercizio della cittadinanza attiva e coerenti con gli obiettivi ET2020.

Il triplice obbiettivo del progetto è ridurre le disiguaglianze fra donne e uomini, l’ inclusione sociale di persone a rischio e l’integrazione delle persone migranti attraverso la creazione e lo sviluppo di attività di ricerca e di formazione sulle metodologie di promozione della lettura, soprattutto nelle Università partner, e anche attraverso l’ampliamento e la moltiplicazione di collaborazioni e reti a sostegno dello sviluppo della literacy nelle diverse associazioni e istituzioni che fanno parte del progetto.

Il progetto prevede una prima fase destinata all’acquisizione di dati utili a costituire una mappa dei Gruppi di lettura presenti e operanti sul territorio locale ed europeo.

Il progetto prevede, inoltre, l’implementazione dei Gruppi di lettura e la formazione di operatori culturali in grado di attivarli, guidarli e dare loro continuità nei territori, affinché diventino centri attivi e polifunzionali, in rete con le altre agenzie formali e non formali che operano per il contrasto delle povertà educative: consolidare le competenze di lettura degli adulti rappresenta una metodologia strategica anche per l’alfabetizzazione di bambini e adolescenti, per il benessere di famiglie e quartieri, favorendo, nell’ottica del welfare generativo, la mobilitazione di risorse e capacità individuali e di comunità.

Il progetto contempla  lo scambio tra i ricercatori ed educatori dei paesi partner di buone pratiche di promozione e motivazione alla lettura, accompagnato da momenti di approfondimento e di formazione volti a sostenere gli operatori dei gruppi target perché possano farsi attivi sostenitori dei processi di literacy degli adulti nelle comunità di riferimento.

Il progetto si rivolge a due tipologie di Gruppi target:

– Il Gruppo UNO, composto da ricercatori, insegnanti, operatori, educatori, rappresentanti delle varie organizzazioni appartenenti al partenariato, che si incontreranno per confrontare, documentare, implementare buone pratiche di promozione della lettura e della literacy;

– Il Gruppo DUE è composto da adulti, eterogenei per genere, estrazione sociale e culturale e appartenenti alle comunità di riferimento del partenariato, con scarse abitudini e motivazione alla lettura.

PARTENARIATO

  • Università di Siviglia – Dipartimento di Filologia, Spagna (coordinatore del progetto)
  • Associazione Culturale “SmartLab Europe” – Pescara, Italia (partner)
  • Associazione “Benilde” di Siviglia, Spagna (partner)
  • Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara – Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali – Italia (partner)
  • Università di Salonicco – Cattedra di Lingua Italiana – Salonicco, Grecia (partner)
  • Università di Stettino – Cattedra di Italianistica, Stettino – Polonia (Partner)
  • Biblioteca di Stettino – Stettino, Polonia (partner)
  • ONG Solution: Solidarité & Inclusion – Parigi, Francia (partner)

TRANSNATIONAL MEETINGS

Nelle due annualità (2020-2022) sono  previsti quattro transnational meetings:

8 – 9/10/2021 – Parigi – 1° Meeting

maggio 2022 – Salonicco – 2° Meeting 

luglio 2022 – Stettino – 3° Meeting  

settembre  2022 – Siviglia – 4° Meeting   

A causa dell’emergenza sanitaria che ha imposto rigorose  norme di  distanziamento a livello mondiale, limitando gli  spostamenti a livello locale ed internazionale,  non è stato possibile effettuare i meeting in presenza  secondo le precedenti date programmate. Sono stati effettuati comunque  incontri internazionali in modalità remota a partire dal  23.12.2020 per poter condividere le attività e le modalità di realizzazione di quanto previsto nel progetto.

Terzo international meeting a Stettino

A Stettino, in Polonia, per il terzo international meeting del progetto Eu-Reading Circles Coordinato dal Professore Angelo Rella e dalla professoressa Diana Del Mastro dell'Università di Stettino in collaborazione con il Direttore della Biblioteca della Pomerania si è svolto dal 7 al 9 Luglio 2022 il terzo meeting internazionale tra i partner del progetto Eu - Reading Circles. Un programma curato nei minimi dettagli ha scandito in modo gradevole e [...]

Luglio 11th, 2022|

Salonicco

Coordinato dalla Prof.ssa Ada Boubara dell’Università Aristotele, si è svolto dal 5 al 7 maggio 2022 a Salonicco, così come programmato, il meeting internazionale tra i partner del progetto Eu-Reading Circles. Nell’ambito dei lavori, le delegazioni hanno illustrato le iniziative intraprese nei  rispettivi territori evidenziando lo sviluppo di riscontri positivi, elementi di criticità e le azioni programmate per il miglioramento delle azioni in corso, in vista del successivo meeting di [...]

Giugno 25th, 2022|

Parigi

A Parigi si sono incontrati  tutti i partner finalmente in presenza. Dopo  i calorosi saluti si è passati  alla presentazione delle delegazioni. Successivamente   i partner hanno  presentato a turno  le attività svolte nel primo anno con i rispettivi risultati. La delegazione  greca; composta dalla professoressa Ada Boubara e da  Spiros Koutrakis dell’Università Aristotele di Salonicco, ha mostrato  i dati raccolti dall’Università di Salonicco, precisando che la  ricerca si [...]

Gennaio 22nd, 2022|

TRAINING ACTIVITIES

Nelle due annualità (2020-2022) sono  previste  due training activities relativamente alla condivisione dello stato dell’arte della ricerca internazionale sul tema della literacy e dell’efficacia socio-culturale dei reading circles, acquisizione di strategie e metodologie per la gestione dei Reading Circles, scambio di buone pratiche di animazione e gestione dei gruppi, approfondimento sulle opportunità legate alla lettura digitale e alle nuove forme narrative sperimentali in relazione alle new media literacies, progettazione e attivazione di blog e/o di social network come pratiche inclusive di promozione della lettura, approfondimento su visual literacy in rapporto all’alfabetizzazione linguistica e alle molteplici dimensioni del concetto di literacy nel contesto comunicativo contemporaneo, svolgimento di attività laboratoriali su crossmedialità e forme narrative emergenti: intersezioni tra cinema, teatro e letteratura.

  1. 25-26-27/11/2021 – SIVIGLIA – C1 FORMAZIONE “Strategie e metodologie per la gestione dei Reading Circle”
  2. 3-4-5/03/2022 – CHIETI/PESCARA – C2 Formazione “Visual literacy e lettura digitale”

“I gruppi di lettura in Europa” – Tre giornate di formazione per crescere insieme 

“I gruppi di lettura in Europa: condividere esperienze per l’inclusione e la partecipazione sociale”: tre giornate di formazione per crescere insieme. Le aule dell’Università D’Annunzio a Chieti e due prestigiosi  poli culturali nella città  di Pescara hanno ospitato dal 3 al 5 marzo 2022 gli incontri formativi previsti dalla tappa italiana del progetto internazionale ERASMUS + EU-READING CIRCLES, che coinvolge l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, Dipartimento di Lettere, Arti e [...]

Marzo 9th, 2022|

Incontro di aggiornamento con Gruppi di Lettura e Organizzazioni del territorio

Su piattaforma Teams si è svolto l'incontro di aggiornamento con i Gruppi di lettura e le organizzazioni interessate al Progetto europeo Eu-Reading Circles. La professoressa Ilaria Filograsso  ha sintetizzato le tappe  del Progetto, sottolineando la finalità di lavorare in sinergia per innescare un effetto moltiplicatore e continuativo della promozione della lettura. La dottoressa Agnese Federico ha illustrato con l'ausilio di slide e video la formazione svolta a Siviglia focalizzando l'attenzione [...]

Febbraio 24th, 2022|

La prima attività di formazione: Siviglia

La formazione è stata rivolta ai Gruppi Target n.1 coinvolti nel partenariato  che hanno apprezzato la preziosa opportunità seguendo con interesse, attenzione e curiosità quanto avviene nei gruppi di lettura in Spagna.  Da sottolineare l’importanza dell’incontro che si è svolto il 25 novembre presso  il “Centro de Mayores” di Siviglia: le delegazioni partners della Polonia, Grecia, Francia, Spagna e Italia si sono riunite nella struttura presso il Centro de [...]

Gennaio 22nd, 2022|

La seconda attività di formazione : Chieti e Pescara

Il secondo appuntamento di formazione, organizzato congiuntamente dall’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara e dall'Associazione SmartLab Europe, è programmato per il periodo che va dal 3 al 5 Marzo 2022 a Chieti e a Pescara. La formazione prevede momenti teorici e  laboratoriali interni al gruppo ristretto dei partner e momenti formali e istituzionali aperti al territorio.

Gennaio 22nd, 2022|

ATTIVITÀ DEL PROGETTO EU-READING CIRCLES

#Erasmus Day 2022 con Eu-Reading Circle

L’edizione 2022 degli #Erasmusdays, che ha coinvolto la community del Programma Erasmus+ dal 13 al 15 Ottobre 2022, ha riscosso molto successo con circa  6.300 eventi in oltre 60 paesi nel mondo. In Italia si sono svolte circa 405  iniziative con  momenti di informazione e condivisione di esperienze e risultati, conferenze, eventi e incontri in presenza e online con  partner di progetti, racconti  e storie Erasmus+ L' associazione  ha partecipato [...]

Dicembre 7th, 2022|

Al FLA presentazione del libro “Ali sporche” di Virginia Spinelli

Il libro "Ali sporche" di Virginia Spinelli al FLA - Festival di Libri e Altre cose presso lo spazio Laboratorio didattico del Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara. Il 13 Novembre la Presidente dell’Associazione SmartLab Europe e alcuni soci hanno partecipato alla presentazione del libro ”Ali sporche” di Virginia Spinelli condotta dalla prof.ssa Mariadaniela Sfarra, docente dell’Istituto "Aterno-Manthone". Dopo la lettura di alcuni brani maggiormente significativi da parte dell’autrice e [...]

Novembre 15th, 2022|

L’Associazione SmartLab Europe celebra la cooperazione europea con gli #Erasmusdays2022

Anche quest'anno l’Associazione Smartlab  Europe  celebra la cooperazione europea partecipando agli #Erasmusdays L’iniziativa degli ErasmusDays  è stata lanciata nel 2017 in occasione dei 30 anni del Programma Erasmus dall’Agenzia nazionale francese insieme a un piccolo gruppo di Agenzie nazionali partner, tra cui l’Agenzia Erasmus+ Italia-Indire di Firenze. In coincidenza dei festeggiamenti dei 35 anni di Erasmus,  la sesta edizione degli Erasmusdays  ha assunto maggiore rilievo:  è promossa da tutte le Agenzie nazionali [...]

Ottobre 13th, 2022|

#ErasmusDays2022

#ErasmusDays2022 Anche quest'anno l'Associazione Culturale SmartLab Europe aderisce alla campagna degli #ErasmusDays per condividere l'esperienza dei progetti Erasmus+ in corso : #eureadingcircles e il progetto Ka1 di mobilità apprendimento degli adulti. Sono previsti due appuntamenti: - il 13 ottobre ore 18.30 sulla piattaforma Zoom un incontro  on line di Rendicontazione intermedia del progetto Erasmus+ Ka1 2021-1-IT 02-KA121-ADU-000008118. Durante l'incontro verrà  presentato il programma Erasmus+Azione Ka1 e verrà illustrata la prima [...]

Ottobre 7th, 2022|

Notte Europea dei Ricercatori 2022

Il 29 settembre 2022 l’Associazione SmartlabEurope, in qualità di partner del progetto europeo EU- Reading Circles,  ha partecipato all’evento promosso dall’ Università Telematica “Leonardo da Vinci” e dall’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Dipartimento Lettere, arti e scienze sociali, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2022.   Presso l’auditorium Cerulli di Pescara,  dopo la presentazione di Federica Chiavaroli Presidente dell’UNIDAV  e l’introduzione da parte di Ilaria Filograsso Presidente [...]

Settembre 29th, 2022|

Consigli di Lettura dalla Maratona “I libri del cuore” – Maggio dei Libri 2022

Al termine della Seconda edizione della  Maratona di Lettura - I libri del cuore  svolta il 29 maggio 2022 a Pescara, i partecipanti  e gli spettatori sono stati invitati a compilare un questionario finale  di gradimento online. L’87% dei rispondenti tra i maratoneti ha dichiarato di non aver mai partecipato prima a una maratona di lettura. In generale il gradimento dell’evento è stato molto alto e tra i suggerimenti raccolti [...]

Luglio 20th, 2022|

I video presentati alla Maratona di Lettura

 I video presentati alla Seconda edizione della  Maratona di Lettura - I libri del cuore del 29 Maggio 2022 Oltre alla partecipazione in presenza presso l'Auditorium Cerulli di Pescara  è stato possibile partecipare da remoto con un video della durata di max 2 minuti.  In rappresentanza del partenariato  del progetto europeo  Eu-Reading Circles è stato proiettato il video "Orient Express Reading" : sul vagone ristorante del mitico treno Orient Express [...]

Luglio 11th, 2022|

Grande successo  della “Maratona di lettura”

 Maratona della Lettura - I libri del Cuore - Seconda edizione GRANDE successo  della “Maratona di lettura – I libri del cuore” promossa dall’Associazione culturale SmartLab Europe che si è svolta domenica 29 maggio presso l’Auditorium Cerulli di Pescara. Anche quest’anno l’Associazione Smartlab Europe di Pescara ha voluto partecipare con la Maratona di lettura   alla dodicesima edizione della campagna nazionale Il Maggio dei Libri, organizzata dal Centro per il Libro [...]

Giugno 5th, 2022|

Prorogata al 23 maggio la scadenza iscrizione alla Maratona di Lettura

A grande richiesta è stata prorogata al 23 maggio la scadenza iscrizione alla Maratona di Lettura. NON SIATE TIMIDI , SCEGLIETE IL VOSTRO LIBRO DEL CUORE E LEGGETENE UN BREVE BRANO: VI E CI EMOZIONERETE ! Il Maggio dei libri è un’occasione importante per celebrare i nostri “libri del cuore” L’Associazione Smartlab Europe non poteva mancare all’appuntamento, anche come aderente alla Rete Pescara legge, e proporre una emozionante Maratona di [...]

Maggio 19th, 2022|Tags: |

29-05-2022 Maratona di Lettura – Inizia il conto alla rovescia

MARATONA DI LETTURA – I LIBRI DEL CUORE   SECONDA EDIZIONE  DOMENICA 29 MAGGIO 2022 ORE 17.30 Inizia il conto alla rovescia per partecipare alla Seconda edizione della Maratona di Lettura - I libri del cuore che si terrà il 29 maggio 2022 ORE 17.30- 20.00 a Pescara presso l'Auditorium Cerulli. Dopo il successo della prima edizione, nel maggio del 2019,  viene proposta ancora una volta a tutti gli amanti della [...]

Maggio 13th, 2022|

MARATONA DI LETTURA – I LIBRI DEL CUORE

MARATONA DI LETTURA - I LIBRI DEL CUORE L’associazione Culturale Smartlab Europe  annuncia la seconda edizione della Maratona di Lettura - I libri del cuore  che si terrà presso l’Auditorium Cerulli di Pescara il 29 maggio 2022 dalle ore dalle 17,30 alle 20. Si preannuncia un evento coinvolgente ed emozionante in cui ciascun partecipante potrà esprimere il suo amore per la lettura leggendo una pagina del suo “libro del cuore”, [...]

Maggio 5th, 2022|

Progetto Erasmus+ Eu-Reading Circles – Continua la formazione

Il 26 aprile  2022, alle ore 18, su Google Meet, si è svolto un interessante incontro di formazione con il giornalista Luigi  Gavazzi, uno dei massimi esperti  italiani dei “gruppi di lettura”. Hanno partecipato lo staff dell’Associazione Smartlab Europe impegnato nel Progetto europeo Eu Reading Circles, l’Università D’Annunzio e  gli altri  partner locali recentemente associatisi  al progetto. L’esperto ha coinvolto i numerosi partecipanti in una “lezione interattiva” sulle caratteristiche e [...]

Aprile 26th, 2022|

Audizione in Commissione Cultura del Comune di Pescara

7 aprile 2022, Sala Vittoria Colonna del Comune di Pescara, audizione in Commissione Cultura: un  importante occasione di  confronto  per l’associazione SmartLab Europe e per il suo progetto Erasmus+ “Eu-Reading Circles”. La presidente dell’Associazione Annarita Bini ha presentato il progetto con l’intento di avviare un più stretto rapporto con l’istituzione municipale anche nella prospettiva aperta dalla recente sottoscrizione  del “PATTO DI PESCARA PER LA LETTURA “  proposto dal Comune di [...]

Aprile 7th, 2022|

Al via l’allargamento del partenariato EU-Reading Circles in Abruzzo

A seguito dei patti di collaborazione sottoscritti per aderire al progetto europeo Erasmus+ EU-Reading Circles “ come partner associati in Abruzzo si è svolto il primo incontro organizzativo promosso dall’Associazione SmartLab Europe in collaborazione con l’Università G.D’Annunzio di Chieti-Pescara ( i due partner italiani del progetto) il 24 marzo 2022 a celebrare in modo concreto e proattivo la giornata nazionale per la promozione della lettura. I partner associati  che hanno [...]

Marzo 25th, 2022|

Incontro di aggiornamento con Gruppi di Lettura e Organizzazioni del territorio

Su piattaforma Teams si è svolto l'incontro di aggiornamento con i Gruppi di lettura e le organizzazioni interessate al Progetto europeo Eu-Reading Circles. La professoressa Ilaria Filograsso  ha sintetizzato le tappe  del Progetto, sottolineando la finalità di lavorare in sinergia per innescare un effetto moltiplicatore e continuativo della promozione della lettura. La dottoressa Agnese Federico ha illustrato con l'ausilio di slide e video la formazione svolta a Siviglia focalizzando l'attenzione [...]

Febbraio 24th, 2022|

La mappatura dei gruppi di lettura nella regione Abruzzo

La fase di mappatura del progetto EU-Reading Circles si è svolta tra febbraio e luglio 2021: in totale, i gruppi di lettura (di seguito GdL) registrati in Abruzzo (Italia) sono stati 29. Le province più rappresentate sono Pescara (45%) e Chieti (24%), cui seguono L’Aquila (21%) e Teramo (10%). Provando ad operare una categorizzazione dei soggetti mappati, 8 risultano afferenti a biblioteche (di cui 4 comunali, 3 associazioni e [...]

Gennaio 22nd, 2022|

Seminario “Gruppi di lettura in Europa” 15 Ottobre 2021 presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti

il seminario “Gruppi di lettura in Europa”, organizzato dall'Università e dall’Associazione SmartLab Europe, i due partner  abruzzesi del progetto, si è rivolto  a tutti coloro che hanno aderito all’indagine sulla mappatura dei gruppi di lettura e a coloro che hanno espresso  manifestazione di interesse a partecipare al progetto europeo ”EU-Reading Circles”. Il seminario ha aderito agli Erasmus Days 2021, l’appuntamento annuale che unisce i Paesi partecipanti al Programma  più [...]

Gennaio 22nd, 2022|

Accreditamento per la Mobilità Internazionale per la Formazione

Dicembre 19th, 2021|

Lo spessore e l’attualità delle finalità e delle attività dell’associazione a livello europeo sono stati confermati anche dal fatto che l’Associazione SmartLab Europe ha ottenuto nel marzo 2021 l’Accreditamento Erasmus+ nel settore Educazione degli Adulti, periodo 2021-2027, classificandosi al 14esimo posto su 131 candidature presentate. L’ACCREDITAMENTO è una novità per il settore e fa parte della nuova Azione Chiave 1 del  Programma Erasmus 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale dello [...]

Il Progetto KA1

Dicembre 19th, 2021|

Il Progetto E+ ’Azione Chiave 1 riguarda la mobilità europea nei paesi partecipanti al Programma Erasmus+, che coinvolge lo staff dell’Associazione SmartLab Europe in esperienze di apprendimento, crescita professionale e sviluppo di nuove competenze. L’obiettivo della Mobilità dello staff è quello di rafforzare la dimensione europea e lo sviluppo istituzionale dell’organizzazione. Il Progetto prevede  le seguenti  tipologie di attività presso organizzazioni o enti con sede in uno dei  Paesi [...]

ERASMUS+

Erasmus+ è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport per il periodo 2021-2027.  Svolgono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.

Il Programma Erasmus+ è gestito dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura in cooperazione con gli Stati Membri, con l’assistenza dell’EACEA, Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e delle Agenzie nazionali dei diversi Paesi partecipanti. In Italia la gestione operativa delle azioni decentrate del programma è affidata a tre Agenzie nazionali competenti per ambiti diversi, con il coordinamento di tre autorità nazionali.

L’Associazione SmartLab Europe celebra la cooperazione europea con gli #Erasmusdays2022

Anche quest'anno l’Associazione Smartlab  Europe  celebra la cooperazione europea partecipando agli #Erasmusdays L’iniziativa degli ErasmusDays  è stata lanciata nel 2017 in occasione dei 30 anni del Programma Erasmus dall’Agenzia nazionale francese insieme a un piccolo gruppo di Agenzie nazionali partner, tra cui l’Agenzia Erasmus+ Italia-Indire di Firenze. In coincidenza dei festeggiamenti dei 35 anni di Erasmus,  la sesta edizione degli Erasmusdays  ha assunto maggiore rilievo:  è promossa da tutte le Agenzie nazionali [...]

Ottobre 13th, 2022|

29-05-2022 Maratona di Lettura – Inizia il conto alla rovescia

MARATONA DI LETTURA – I LIBRI DEL CUORE   SECONDA EDIZIONE  DOMENICA 29 MAGGIO 2022 ORE 17.30 Inizia il conto alla rovescia per partecipare alla Seconda edizione della Maratona di Lettura - I libri del cuore che si terrà il 29 maggio 2022 ORE 17.30- 20.00 a Pescara presso l'Auditorium Cerulli. Dopo il successo della prima edizione, nel maggio del 2019,  viene proposta ancora una volta a tutti gli amanti della [...]

Maggio 13th, 2022|

9 MAGGIO 2022 FESTA DELL’EUROPA

La Giornata dell'Europa si svolge ogni anno il 9 maggio e rappresenta  la celebrazione  della pace e dell'unità in Europa. La data segna l'anniversario della storica dichiarazione in cui l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman viene considerata l'atto di nascita di quella che oggi [...]

Maggio 9th, 2022|

Il Programma Erasmus+

Il programma E+ si prefigge di dare un contributo importante alla realizzazione delle priorità e degli obiettivi strategici dell’Unione nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Un approccio coerente di apprendimento permanente è essenziale per gestire le diverse transizioni che ogni persona dovrà affrontare nel corso della vita. Il programma costituisce un elemento chiave della costruzione di uno spazio europeo dell’istruzione. Il programma Erasmus+ rimane determinante [...]

Dicembre 19th, 2021|

EPALE

EPALE è  l’acronimo inglese che sta per Electronic Platform for Adult Learning in Europe, una piattaforma online multilingue europea rivolta al settore dell’educazione degli adulti. La piattaforma è composta da un sito web pubblico e da una community online per consentire, previa registrazione, la pubblicazione di articoli, studi e ricerche, lo scambio di informazioni e progetti svolti sull’educazione degli adulti nei paesi europei. Il progetto è un’iniziativa della Commissione europea finanziata nel Programma Erasmusplus.

PROGETTI CONCLUSI

Il Progetto Tesori Rurali

Il progetto Tesori Rurali persegue lo sviluppo delle aree interne e rurali attraverso lo studio e lo scambio internazionale di buone pratiche e di storie di successo esistenti nei paesi del partenariato, quali Lettonia, Italia, Spagna, Repubblica Ceca, U.K, Olanda, Romania, Grecia, Turchia. Nei territori interni e rurali, dove si registrano disoccupazione e migrazione verso le aree urbane, sono presenti risorse culturali, sociali e ambientali che spesso non vengono [...]

Dicembre 19th, 2021|

PARTENARIATO

  •  Centro di educazione non formale Azote di Balvi ( Lettonia): coordinatore del progetto
  •  Associazione Culturale SmartLab Europe” di Pescara( Italia): partner
  •  Associazione socio-culturale Avanzando di San Cristbal de la Laguna ( Spagna): partner
  •  ILA Associazione International Labour di Nijmegen ( Olanda): partner
  •  IED Istituto di Sviluppo di impresa di Larissa ( Grecia): partner
  •  Associazione non governativa Glafka sro di Praga( Repubblica Ceca): partner
  •  Centro ACTA di Oradea ( Romania): partner
  •  Centro Educazione Adulti Gebze Halk Egitimi Merkezi di Gebze ( Turchia): partner
  •  ELS Eurospeak Language Schools Ltddi Reading ( United Kingdom): partner

ATTIVITÀ

NEWS

Contattaci

Per informazioni sulle nostre attività o per collaborazioni contattare la Presidente Annarita Bini all’indirizzo email smartlabeurope@gmail.com, oppure compilare il seguente form

I miei dati personali saranno trattati in conformità con l’informativa presente nella sezione Privacy Policy.

Torna in cima