A Stettino, in Polonia, per il terzo international meeting del progetto Eu-Reading Circles
Coordinato dal Professore Angelo Rella e dalla professoressa Diana Del Mastro dell’Università di Stettino in collaborazione con il Direttore della Biblioteca della Pomerania si è svolto dal 7 al 9 Luglio 2022 il terzo meeting internazionale tra i partner del progetto Eu – Reading Circles.
Un programma curato nei minimi dettagli ha scandito in modo gradevole e funzionale i tempi dei lavori del progetto e delle visite nei luoghi culturali della città.
Il 7 luglio si è svolta la riunione preliminare tenuta tra le delegazioni e la Professoressa Diana Del Mastro, Coordinatrice Erasmus + della Facoltà di Teologia – Università di Stettino .
L’8 luglio presso la sala riunioni della Biblioteca della Pomerania “Ksiaznica Pomoroska” è stato dato il saluto di benvenuto alle delegazioni del progetto da parte di :
Lucjan Babolewski – Direttore della Biblioteca della Pomerania Ksiaznica Pomoroska;
Angelo Rella, Responsabile del Progetto in Polonia;
Daniele Cerrato, Coordinatore del Progetto Eu-Reading Circles;
Piotr Kupinski, Diretttore dell’Istituto Letteratura e Nuovi Media, Università di Stettino;
Joanna Misiukajtis, Responsabile Ufficio Relazioni Internazionali Università di Stettino.
A seguire Radoslaw Delida, persona di contatto e responsabile del progetto Eu-reading Circles presso la Biblioteca della Pomerania, ha illustrato il sistema bibliotecario della Pomerania Occidentale e la collaborazione con i Gruppi di lettura presenti sul territorio.
Si è svolto, poi, il laboratorio intitolato “L’arte di leggere ad alta voce” condotto in modo professionale da Stanislaw Heropolitanski, lettore radiofonico-televisivo. I partner sono stati invitati a leggere uno stesso brano nelle diverse lingue dei paesi di provenienza: italiano, francese, spagnolo, polacco, greco.
Si è proceduto successivamente alla visita della Biblioteca che contiene 800mila libri.
In un’ala della biblioteca, conservati a temperature molto basse, preziosi libri antichi sono stati illustrati con dovizia di particolari da esperte bibliotecarie.
Sabato 9 luglio, come da programma, è stato visitato il Kino Pionier, il cinema più antico del mondo (1907) che non ha mai interrotto le proiezioni anche sotto i bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. In tale contesto le delegazioni hanno proceduto ad una lettura collettiva multilingue di brani tratti da “le Città invisibili” di Italo Calvino.