Coordinato dalla Prof.ssa Ada Boubara dell’Università Aristotele, si è svolto dal 5 al 7 maggio 2022 a Salonicco, così come programmato, il meeting internazionale tra i partner del progetto Eu-Reading Circles.

Nell’ambito dei lavori, le delegazioni hanno illustrato le iniziative intraprese nei  rispettivi territori evidenziando lo sviluppo di riscontri positivi, elementi di criticità e le azioni programmate per il miglioramento delle azioni in corso, in vista del successivo meeting di Stettino previsto per il luglio 2022 e dell’evento finale di Siviglia.

In particolare sono state intensificate le analisi di mappatura, di promozione di nuovi gruppi di lettura anche su tematiche e specifici  generi  (poesia, giallo, letteratura femminista), collaborazioni con nuovi gruppi culturali sia giovanili che di adulti.

Per la nostra associazione, la Presidente ha illustrato il sitoweb  smartlabeurope.eu  e i video caricati sulla pagina YouTube che documentano le giornate di formazione a Siviglia, a Chieti e a Pescara.

Viene illustrata poi  l’iniziativa “Maratona di Lettura – I libri del cuore” che si terrà presso l’Auditorium Cerulli a Pescara  il 29 maggio 2022 nell’ambito del progetto Eu- Reading Circles. Poiché è prevista la partecipazione in presenza e  in remoto con l’invio di un video di max  2 minuti , tutti i partner sono stati invitati a partecipare attivamente a tale evento e  a proporne uno analogo nei loro rispettivi territori.

I tre giorni di intenso lavoro sono stati, inoltre, arricchiti da interessanti visite alle ricchezze archeologiche dell’antica Grecia e della civiltà bizantina presenti nella città (museo archeologico dell’università e luoghi di culto delle diverse religioni storiche).

Interessante la visita della Biblioteca della Città Alta dove si è svolto l’incontro con il  Gruppo di lettura  nato nel 2012.

Il gruppo ha raccontato  la propria storia, le modalità di condivisione della lettura e della scelta del libro, i rituali che esplicitano relazioni di amicizia tra i componenti del gruppo ed uno spirito identitario con la biblioteca ed il quartiere.

Emozionante è stata la visita al Museo ferroviario dove sono custodite alcune carrozze del mitico treno Orient Express.

Nel suggestivo vagone ristorante, tutti i partner hanno letto, ognuno nella propria lingua, alcuni brani tratti dal libro di Agata Christie “Assassinio sull’Orient Express”. (vedi video).