Al termine della Seconda edizione della  Maratona di Lettura – I libri del cuore  svolta il 29 maggio 2022 a Pescara, i partecipanti  e gli spettatori sono stati invitati a compilare un questionario finale  di gradimento online.

L’87% dei rispondenti tra i maratoneti ha dichiarato di non aver mai partecipato prima a una maratona di lettura.

In generale il gradimento dell’evento è stato molto alto e tra i suggerimenti raccolti vi è stata la richiesta di estendere l’evento sia per quanto riguarda il tempo a disposizione, anche eventualmente prevedendo due giornate dedicate alla maratona, sia riguardo la scelta di uno spazio ancora più ampio.

E’ stata data, inoltre, la possibilità ai partecipanti di segnalare sul questionario il proprio gradimento dei testi delle letture ascoltate in presenza.

Dalle risposte raccolte è emerso un esito interessante: una sorta di elenco di suggerimenti/consigli di lettura che il lettore maratoneta e il lettore spettatore hanno fatto propri.

 

Ogni maratoneta, partecipando alla Maratona di lettura, ha contribuito a stilare una sorta di bibliografia da condividere con gli altri lettori e spettatori.

La possibilità di visionare, inoltre, sul canale youtube e sul sitoweb dell’Associazione i video realizzati dai partecipanti in remoto permette di ampliare ulteriormente questo elenco di suggerimenti bibliografici.