Il 29 settembre 2022 l’Associazione SmartlabEurope, in qualità di partner del progetto europeo EU- Reading Circles,  ha partecipato all’evento promosso dall’ Università Telematica “Leonardo da Vinci” e dall’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Dipartimento Lettere, arti e scienze sociali, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2022.

 

Presso l’auditorium Cerulli di Pescara,  dopo la presentazione di Federica Chiavaroli Presidente dell’UNIDAV  e l’introduzione da parte di Ilaria Filograsso Presidente del Corso di laurea scienze dell’Educazione e formazione e della ricercatrice Elisa Maia,  Alfonso Cuccurullo, attore, formatore ed esperto di letteratura per ragazzi,  ha tenuto una lezione-spettacolo sul tema dell’importanza formativa delle lettura,  dal titolo “Libri all’angolo”.

Il  folto pubblico  di studenti delle scuole superiori di Pescara, di docenti e di esperti  è stato piacevolmente coinvolto in un percorso di letture di testi in prosa  e poesia con varie tecniche che hanno evidenziato il potere della parola scritta e della voce che la anima.

 

A dimostrazione di quanto emerso dalle sue  performance Alfonso Cuccurullo ha invitato alcune coppie di studenti a salire sul palco per provare a mettere in pratica  esercizi e giochi sulla voce.

La nostra Associazione, presente con la presidente dottoressa Annarita Bini e con un nutrito numero di soci, esprime grande apprezzamento per l’iniziativa, che ha rinsaldato la partnership di Smartlab Europe con l’Università attraverso l’ impegno comune in prospettiva europea nella promozione della cultura del libro e della lettura.