Anche quest’anno l’Associazione Smartlab Europe di Pescara ha  partecipato alla campagna nazionale del Maggio dei Libri dando vita alla terza  edizione della Maratona della Lettura dal titolo “I libri del cuore“ tenutasi il 21 maggio 2023 presso l’accogliente Auditorium Virgilio dell’I C  Pescara 9 con la massiccia partecipazione di adulti, adolescenti e bambini.

Lo scopo della manifestazione è stato quello di far emergere e di condividere con altri il piacere che lega ogni lettore al “proprio libro”, quello che rappresenta in maniera più significativa un aspetto di sé o un momento importante della propria vita. Si è voluto in questo modo spingere i lettori a scegliere un libro speciale, attraverso un criterio emotivo (non tematico o di genere letterario), che lasciasse trasparire soprattutto la gioia e la bellezza dell’incontro con le parole.

Quasi tutti i lettori adulti  hanno scelto di leggere  alcune pagine del libro del cuore, senza aggiungere alcun commento personale, lasciando alle parole del testo il compito di veicolare pensieri ed emozioni sottesi. Ciascuno  si è immerso in una lettura a più voci,  che ha dato la possibilità ad ogni ascoltatore  di portare con sé suggestioni, interessi  e  curiosità.

Un aspetto particolarmente rilevante della maratona è stata la presenza di  “maratoneti young e junior“: un cospicuo numero di bambini e ragazzi infatti, si è alternato sul palco leggendo con emozione ed entusiasmo pagine scelte dei propri libri del cuore.

Il ricco programma di sala è stato composto da circa 80  eterogenei contributi dei maratoneti che si sono alternati sul palco.

In questa terza  edizione, rispetto alla precedente del 2022,  la manifestazione ha acquisito un respiro più ampio,  tanto è vero che si è stati costretti a chiudere le iscrizioni due giorni prima della scadenza.

Per valutare l’impatto dell’evento è stato predisposto un questionario di gradimento che è stato diffuso tra i partecipanti alla Maratona e gli spettatori che hanno compilato online.

La totalità dei rispondenti tra i maratoneti e gli  spettatori ha espresso  un gradimento dell’evento molto alto, mentre tra i suggerimenti raccolti vi è stata la richiesta di estendere l’evento  per quanto riguarda il tempo a disposizione, anche eventualmente prevedendo due giornate dedicate alla maratona.

E’ stata data, inoltre, la possibilità ai partecipanti di segnalare sul questionario il proprio gradimento riguardo i testi delle letture ascoltate. Dalle risposte raccolte è emerso un esito interessante: una sorta di elenco  di suggerimenti/consigli di lettura che il lettore maratoneta e il lettore spettatore  propongono.

Leggere le percentuali di gradimento degli spettatori è utile, prima di tutto, per comprendere come, alle scelte personali e variegate dei lettori corrispondano un interesse e un gradimento altrettanto vari e personali, pur nella sostanziale conferma che tutte le letture sono state interessanti e coinvolgenti.
L’analisi delle tabelle percentuali suggerisce un altro importante risultato che soddisfa a pieno le aspettative degli organizzatori: dalla maratona si possono ricavare preziosi suggerimenti di lettura, che costituiscono una sorta di bibliografia scaturita “dal basso” ovvero proprio dalla scelta dei lettori e dal gradimento degli ascoltatori, una bibliografia fruibile sia da singoli lettori sia dai gruppi di lettura.
Segnaliamo che maggiori consensi ha avuto il libro “L’amore è uno sconosciuto” di Cristiano Marcucci.