Lo scopo della manifestazione, infatti, è quello di far emergere e di condividere con altri il piacere che lega ogni lettore al “proprio libro”, quello che rappresenta in maniera più significativa un aspetto di sé o un momento importante della propria vita. Si vuole in questo modo spingere i lettori a scegliere un libro speciale, attraverso un criterio emotivo (non tematico o di genere letterario ), che lasci trasparire soprattutto la gioia e la bellezza dell’incontro con le parole.
Proprio per questa ragione l’evento è rivolto ad un pubblico diversificato ed eterogeneo per età, interessi, cultura e professione: partecipano adulti, bambini, adolescenti, uniti esclusivamente dalla comune passione per la lettura, parlando del proprio libro del cuore o leggendone direttamente un passo.
Per favorire la massima partecipazione, si può intervenire anche inviando un breve video personale di max 2 minuti.
L’evento è organizzato dall’ Associazione Culturale SmartLab Europe che lo promuove nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ “Eu-Reading Circles – I gruppi di lettura in Europa”. E’ un evento pubblico ed aperto a tutta la cittadinanza, che può partecipare inviando una semplice richiesta all’ Associazione organizzatrice.
In questa seconda edizione, rispetto alla precedente, la manifestazione ha acquisito un respiro più ampio, grazie alla fattiva rete di collaborazione che l’Associazione Smartlab Europe ha attivato in questi anni con altri soggetti attivi nella promozione della lettura, sia sul territorio cittadino, regionale, nazionale ed europeo.
Infatti sono da annoverare le collaborazioni con la Città di Pescara e con la Rete civica di Pescara legge., con Epale – educazione degli adulti. Collaborano all’iniziativa i partner associati – 7 Istituti Scolastici ed 2 Associazioni culturali della regione – con i quali sono stati stipulati i Patti di collaborazione per la promozione della lettura ed alcune importanti Università ed Associazioni europee, partner del Progetto Erasmus + Eu-Reading Circles di cui la Maratona dei libri del cuore rappresenta una delle diverse attività progettate.
Tutti i partner hanno un ruolo attivo rispetto all’evento, sia con una partecipazione diretta nel giorno della manifestazione, con le proprie letture in presenza o in digitale; sia con diverse forme di collaborazione per la realizzazione dell’evento: progettazione, comunicazione e pubblicizzazione, e così via.