MARATONA DI LETTURA – I LIBRI DEL CUORE ❤️
L’associazione Culturale Smartlab Europe  annuncia la seconda edizione della Maratona di Lettura – I libri del cuore  che si terrà presso l’Auditorium Cerulli di Pescara il 29 maggio 2022 dalle ore dalle 17,30 alle 20.
Si preannuncia un evento coinvolgente ed emozionante in cui ciascun partecipante potrà esprimere il suo amore per la lettura leggendo una pagina del suo “libro del cuore”, un libro che ha amato e che ha lasciato un segno nella sua vita.

Lo scopo della manifestazione, infatti,  è   quello di far emergere e di condividere con altri il piacere che lega ogni lettore al “proprio libro”, quello che  rappresenta in maniera più significativa un aspetto di sé o un momento importante  della  propria vita.  Si vuole in questo modo spingere i lettori a scegliere un libro speciale,   attraverso un criterio emotivo (non tematico o di genere letterario ), che lasci trasparire soprattutto la gioia e la bellezza dell’incontro con le parole.

Proprio per  questa ragione  l’evento è  rivolto ad un pubblico diversificato ed eterogeneo per età, interessi, cultura e professione: partecipano adulti, bambini, adolescenti, uniti esclusivamente  dalla comune  passione per la lettura, parlando del proprio libro del cuore o  leggendone direttamente un passo.

 Per favorire la massima partecipazione, si può intervenire anche inviando un breve video personale di max 2 minuti.

L’evento è organizzato dall’ Associazione Culturale  SmartLab Europe che lo promuove nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ “Eu-Reading Circles – I gruppi di lettura in Europa”.    E’ un evento  pubblico ed aperto a tutta la cittadinanza, che può partecipare inviando una semplice richiesta all’ Associazione organizzatrice.

In questa seconda edizione, rispetto alla precedente,  la manifestazione ha acquisito un respiro più ampio, grazie alla fattiva rete di collaborazione che  l’Associazione  Smartlab Europe ha attivato in questi anni con altri soggetti attivi nella promozione della lettura, sia sul territorio cittadino, regionale, nazionale ed europeo.

Infatti sono da annoverare le collaborazioni  con la Città di Pescara e con la Rete civica di Pescara legge., con Epale – educazione degli adulti.   Collaborano all’iniziativa i partner associati  – 7  Istituti Scolastici ed 2 Associazioni culturali della regione –  con i quali sono stati stipulati  i Patti di collaborazione per la promozione della lettura  ed alcune importanti Università ed Associazioni europee, partner del  Progetto Erasmus + Eu-Reading Circles di cui la  Maratona dei libri del cuore rappresenta una delle diverse  attività progettate.  

Tutti i  partner hanno un ruolo attivo  rispetto all’evento, sia con una  partecipazione diretta  nel  giorno della manifestazione, con le proprie letture in presenza o in digitale; sia con diverse forme di collaborazione per la realizzazione dell’evento: progettazione,  comunicazione e pubblicizzazione, e così via.

Per iscriversi come partecipante alla maratona basta compilare e inviare la scheda di partecipazione e la dichiarazione liberatoria  entro il 20 maggio a: ita.eureading@gmail.com
Per ascoltare semplicemente le letture l’ingresso sarà libero, fino a capienza posti.