🇪🇺🇮🇹 25 marzo 2024 – Giornata degli Autori Europei e DanteDì

Per celebrare il DanteDì e la seconda edizione della Giornata degli Autori Europei l’Associazione SmartLab Europe ha previsto un incontro a Pescara  sulla tematica del viaggio: il viaggio nella letteratura italiana e europea.

L’evento prevede reading, musiche, video e l’incontro con l’autore Cristiano Marcucci.

DanteDi’,  la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, è stata istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri, in seguito alla proposta di Dario Franceschini, Ministro della Cultura. La scelta come data del 25 marzo corrisponde al giorno in cui Dante Alighieri, nel lontano 1300, iniziò il suo viaggio nell’aldilà della Divina Commedia.

Nel 2021 è stato celebrato il settecentesimo anniversario della morte di Dante e sono state numerose  le iniziative organizzate da musei, biblioteche statali e archivi.  Con il trascorrere del tempo si è smorzata l’attenzione verso appuntamento annuale.

Quest’anno però si registra una straordinaria coincidenza : il 25 marzo 2024 il DanteDì si celebra in contemporanea con la seconda edizione della Giornata degli Autori Europei, un’occasione per promuovere la diversità linguistica e la ricchezza culturale della letteratura europea, incoraggiando l’interesse soprattutto delle giovani generazioni.

L’iniziativa promossa dall’Unione Europea, si propone di avvicinare i giovani al mondo dei libri attraverso incontri coinvolgenti con autori, traduttori e professionisti del settore, offrendo così opportunità preziose di crescita personale e collettiva.

Nei 40 Paesi europei partecipanti all’iniziativa potrà essere condivisa  la  passione della lettura e della scrittura  attraverso varie modalità al fine che gli autori possano avviare una   discussione e un confronto  su opere personali o di altri autori contemporanei.

Per saperne di più Day of European Authors