Sabato 11 novembre alle 23:00 all’Auditorium Petruzzi in occasione del Dopo FLA Live, evento di punta nel cartellone del FLA 2023  si è svolta la presentazione ufficiale del progetto  Le Novelle della nuova Pescara, che è risultato primo progetto al concorso  “Città che legge 2022” bandito dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni Culturali  ed è stato annunciato  l’avvio delle attività proprio nei giorni del festival, per concludersi poi occasione del FLA 2024.

Il Progetto  “Le Novelle della nuova Pescara” è coordinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara in partnership con l’ Associazione culturale  SmartLab Europe, Movimentazioni Aps, l’Arci Comitato Provinciale di Pescara, l’Associazione Promozione Sociale Macondo e Mente Locale.

Le Novelle della Nuova Pescara è un progetto di narrazione di comunità e di coesione sociale fondato sulla costruzione di una nuova identità culturale a partire dalla memoria collettiva e dal racconto della città di Pescara.

Numerose sono le  attività previste, quali laboratori nelle scuole, realizzazione di eventi,  costruzione di un Bibliomuseo, creazione  di un premio letterario che, annunciato in occasione del DopoFLA , verrà  dettagliato con la pubblicazione del bando e del regolamento. Il premio sarà rivolto, su scala nazionale, a tutte le raccolte di racconti già pubblicate che abbiano come tema la cura e la valorizzazione del proprio territorio. La premiazione avverrà durante l’edizione 2024 del FLA.