Tra le varie attività di promozione della lettura, da 3 anni,  l’Associazione Smartlab Europe collabora con il CSV Abruzzo realizzando il Progetto “Read and Go: Diventa volontario del libro“. Si tratta di  un’esperienza innovativa che ha coinvolto il mondo del volontariato giovanile inserendosi nel Progetto “ Io, tu ….volontari” del CSV Abruzzo.

Anche quest’anno alcuni studenti pescaresi sotto la guida attenta e competente dei tutor di SmartLab Europe hanno seguito il percorso formativo READ AND GO 2023 per diventare Volontari del libro. Nel corso di incontri settimanali, attraverso la condivisione di alcune letture individuali, poi discusse e approfondite, hanno compreso l’importanza di stimolare e consolidare l’amore per i libri e la lettura tramite la partecipazione ai gruppi di lettura. Il modello formativo utilizzato è stato quello dei due anni passati, ma quest’anno si è introdotta una importante novità.

A fine percorso è stato previsto un incontro con le autrici di due dei testi letti.

Lunedì 13 MARZO 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19. 00 presso la Biblioteca Diocesana “Carlo Maria Martini”- PESCARA Piazza Spirito Santo 5,  gli studenti condivideranno con le autrici le loro riflessioni, potranno verificare se emozioni e sentimenti, emersi dalla lettura, siano stati quelli che le autrici intendevano trasmettere, approfondiranno con un’esperta i temi del  Bullismo e del Cyberbullismo, tematiche di grande attualità su cui sono incentrati i due racconti e che stanno diventando una vera e propria emergenza educativa, spesso sottovalutata dai ragazzi e dalle stesse famiglie.

#scuolaevolontariato #cosamigiraintorno #IoTuVolontari #provinciadipescara #ambitoassociativo #csvabruzzo #smartlabeurope #comunedipescara #bibliocarlomariamartini #bibliotecapescara #pescaralegge #tabulafati