Il  23 aprile 2022, nella Giornata mondiale del libro e della lettura, presso la sala consiliare del Comune di Pescara si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del “Patto di Pescara per la Lettura “.
L’assessore alla Cultura Maria Rita Carota ha illustrato il patto della lettura, una iniziativa che intende porre attenzione alle povertà educative nelle varie fasi della vita e sostenere il processo del miglioramento continuo in tutte le l’età.
Il Sindaco, sottolineando l’importanza del Patto per la lettura ha dichiarato: “abbiamo bisogno di cultura e di lettura. Purtroppo in Italia siamo indietro per quanto riguarda la lettura” ed ha auspicato che esso stimoli i cittadini a partecipare alle attività che verranno messe in campo e che riesca a coinvolgere persone che hanno scarse abitudini alla lettura.
Come ricordato dall’assessore Carota, dei 64 soggetti che aderiscono alla Rete del libro “Pescara Legge” , finora 26 hanno sottoscritto il patto.
L’Associazione culturale  SmartLab Europe, è stata una delle prime a sottoscrivere il Patto di Pescara per la lettura e la presidente Annarita Bini, presente alla conferenza stampa, è intervenuta per esprimere apprezzamento e dichiarare la disponibilità alla collaborazione per la realizzazione del Patto.
Tale collaborazione si prefigura davvero interessante e proficua perché ci sono molte affinità con le attività promosse dall’Associazione SmartLab Europe e molti sono gli obiettivi comuni col Progetto europeo Eu-reading Circles, attualmente in fase di realizzazione:
“Rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, riconoscendo la Lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, dalla prima infanzia alla grande età…..Avvicinare alla lettura chi non legge e rafforzare le pratiche di lettura nei confronti di chi ha con i libri un rapporto sporadico, per allargare la base dei lettorI abituali ….. Promuovere la Lettura nei quartieri…Sostenere le attività dei gruppi già esistenti….Incoraggiare la creazione di nuovi gruppi di lettura, la formazione di lettori volontari e le pratiche di ascolto….”
In questa prospettiva la Presidente Annarita Bini ha invitato i presenti ed i firmatari del Patto a partecipare alla “Maratona di Lettura – I libri del cuore” II edizione che si terrà a Pescara il 29 maggio 2022, organizzata dall’Associazione come momento conclusivo del Maggio dei libri .