📖 23 APRILE: GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE 📖
Sotto l’egida dell’UNESCO dal 1996

Oggi, 23 aprile, celebriamo il potere dei libri. Non solo come oggetti culturali, ma come strumenti vivi di trasformazione personale e sociale. La Giornata Mondiale del Libro è un’occasione per rinnovare l’ impegno della nostra Associazione  SmartLab Europe nella promozione della lettura.

In questa data simbolica, vogliamo condividere  un pensiero di grande forza tratto dalla Lettera di Papa Francesco sul ruolo della letteratura nella formazione,  scritta il 17 luglio 2024:

“Leggendo un romanzo o un’opera poetica, in realtà il lettore vive l’esperienza di “venire letto” dalle parole che legge.”

Una frase che racchiude l’essenza del leggere: un atto profondo, trasformativo, capace di aprire nuovi orizzonti e farci “vedere con gli occhi degli altri”.

La lettura ci permette di conoscere il mondo, ma soprattutto di incontrare noi stessi.

📚 In un’epoca in cui l’attenzione è spesso catturata dalla rapidità dei media digitali, riscoprire il valore del tempo lento della lettura è un gesto rivoluzionario. Per questo, Smartlab Europe continua a promuovere iniziative, progetti e percorsi educativi dedicati al libro, ai lettori e alle comunità.

👉 E oggi siamo felici di annunciare ufficialmente la quinta edizione della “Maratona di Lettura – I Libri del Cuore”, che si terrà il 18 maggio 2025 presso l’Auditorium Cerulli a Pescara.

Un evento aperto a tutti, per leggere ad alta voce i libri che ci hanno toccato il cuore, condividere emozioni, storie e passione per la lettura.