L’Associazione SmartLab Europe, organizzazione accreditata Erasmus+ per il periodo 2021-2027, ha effettuato l’esperienza di mobilità a Barcellona, Spagna, nel maggio 2023 con un Training Course e un Job Shadowing organizzati dall’Ente di Formazione Sagitter Training.
Anche in questa occasione è risultata molto positiva la scelta di effettuare le attività di formazione in gruppo e non individualmente; ciò ha permesso di svolgere con entusiasmo le attività previste e di condividere immediatamente riflessioni e suggerimenti per possibili ipotesi di implementazioni. Tale scelta, inoltre, ha agevolato e sostenuto chi non aveva mai partecipato a precedenti mobilità Erasmus.
La mobilità è stata preceduta da una intensa attività preparatoria con incontri periodici che hanno messo a fuoco procedure, obiettivi, attività e tempi: i partecipanti hanno fatto gruppo a partire dalla programmazione del viaggio e, a seguire, nell’affrontare le varie fasi del percorso formativo e le scelte delle routine quotidiane.
Inoltre è stato davvero entusiasmante poter respirare in ogni area della città di Barcellona, città europea e multiculturale, arte, cultura, scienza, accoglienza e inclusione.
E’ possibile ripercorrere i momenti salienti dell’esperienza nel report che segue.