Il Progetto Erasmus+ Azione KA1, come è noto, riguarda la mobilità europea per la formazione nei paesi partecipanti al Programma. Coinvolge lo staff dell’Associazione SmartLab Europe in esperienze di apprendimento, crescita professionale e sviluppo di nuove competenze.

L’obiettivo della mobilità dello staff è  di rafforzare la dimensione europea e lo sviluppo istituzionale dell’organizzazione, attraverso attività di Job Shadowing e corsi strutturati ed eventi di formazione.

La prima esperienza di mobilità è stata  svolta a Rovigno, in Croazia, nel luglio 2022, quando sei componenti dello staff hanno seguito il  corso di formazione “Easy digital design for community and service learning”, durato una settimana.

La mobilità ha rappresentato  una stimolante occasione  per il gruppo di vivere un’esperienza altamente formativa e umana, che  ha arricchito profondamente i partecipanti, dando loro  la possibilità di acquisire alcune competenze nel Digital Design e di migliorare la capacità di lavorare in team, la disponibilità ad interagire con culture diverse e modi di vivere differenti.

Vivere alcuni giorni nella cittadina croata, sede del corso,  ha permesso di conoscere e apprezzare lo stile di vita degli abitanti molto rispettoso dell’ambiente e aperto ai rapporti umani. E’ stato percepito, inoltre,  l’alto senso civico dei cittadini e la loro attenzione al green e alla sostenibilità ambientale, principi base e priorità del Programma Erasmus+.

E’ possibile ripercorrere i momenti salienti dell’esperienza nel report che segue.

Mobilità Rovigno