Il 24 gennaio 2022 ricorre la giornata internazionale dell’Istruzione.

Infatti nel 2018  l’Assemblea delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 Gennaio “Giornata mondiale dell’Istruzione”.

Quest’anno  tale celebrazione verte sul tema “Cambiare rotta, trasformare l’istruzione”.  In vista del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 l’UNESCO pone l’accento su un‘istruzione di qualità, inclusiva ed equa e sull’impegno a  garantire l’apprendimento continuo. Senza tali elementi nessun Paese sarà in grado di raggiungere l’uguaglianza di genere e di spezzare il ciclo di povertà che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti.

Il recente Rapporto mondiale dell’UNESCO “ Future of Educations” afferma che  per trasformare il futuro bisogna sostenere uno dei diritti fondamentali dell’uomo: avere libero accesso all’istruzione, anche attraverso le relazioni tra i vari Paesi e tramite le tecnologie che oggi permeano le nostre vite. Solo in questo modo si potrà costruire un futuro più sostenibile, inclusivo e pacifico.

Il Rapporto, basato su un processo di consultazione globale che ha coinvolto circa un milione di persone, invita i governi, le istituzioni, le organizzazioni e i cittadini di tutto il mondo a sottoscrivere  un nuovo contratto sociale per l’istruzione che ci aiuti a costruire un futuro pacifico, giusto e sostenibile per tutti.

La Giornata dell’istruzione 2022 rappresenta, quindi,  un’occasione per riflettere e dialogare su come rafforzare l’istruzione, come supportare gli insegnanti, sbloccare il potenziale in ogni persona,  orientare la trasformazione digitale, contribuire al benessere collettivo e delle comunità, salvaguardare il pianeta.

Rapporto mondiale dell’UNESCO 2021