Nel corso della primavera del 2021, in piena pandemia, l’Associazione SmartLab Europe aderisce  alle iniziative di volontariato promosse dal CSV – Delegazione di Pescara e partecipa alla XXI edizione di “Io, tu….Volontari “ con il progetto innovativo dal titolo Read and Go.

Rivolta ad un  gruppo di studenti frequentanti i licei  di Pescara, la proposta del Read and Go ricalca  il modello dei Gruppi di Lettura già operativi nell’Associazione ed è centrata su un’ idea originale di volontariato, quella  della promozione  di un benessere culturale, legato alla pratica della lettura condivisa, sostenuta da persone esperte e formate a questo scopo.

Nella prima edizione del Read and Go il libro proposto per gli incontri è stato “Bianco come Dio” di Nicolò Govoni, scelta legata alla volontà di promuovere tra i ragazzi una storia di successo nell’ambito del volontariato culturale.

Tutto il percorso si è disteso nell’arco di circa tre  mesi, con otto incontri settimanali, condotti da un Team di volontarie dell’Associazione. Gli incontri si sono svolti  interamente online a causa della pandemia .

Nonostante le  condizioni comunicative oggettivamente difficili, però, la grande varietà delle attività proposte ai ragazzi, una gestione dinamica degli incontri e le molteplici e diversificate  risorse culturali delle formatrici hanno permesso comunque un alto grado di partecipazione attiva dei ragazzi: ogni incontro è stato un evento a sè  stante, caratterizzato da diversi conduttori e da specifiche attività, tra le quali spicca un breve ma intenso laboratorio di lettura ad alta voce, che ha riscosso molto successo tra i partecipanti.

A conclusione del Progetto i ragazzi hanno potuto sperimentare in prima persona quanto appreso conducendo  un incontro aperto a familiari amici, docenti e persone interessate,  in cui hanno raccontato il percorso vissuto e presentato un breve Spot di promozione del  “volontario del libro” realizzato durante le attività. Ai prossimi progetti “ Read and Go”!